36592069_000


Modulo di formazione online sull’anticorruzione

   Deutsch        English        Español        Français        Polski        Română

Scopo di questo modulo di formazione sull’anticorruzione

GIACC ha messo a punto il presente modulo di formazione online, “Individuare ed evitare la corruzione nel settore delle infrastrutture”, per aiutare gli utenti a:

  • raggiungere una migliore comprensione della corruzione nel settore delle infrastrutture
  • evitare la corruzione
  • individuare la corruzione
  • affrontare adeguatamente la corruzione quando si trovino alle prese con essa

A chi è rivolto?

Il presente modulo può essere utilizzato da singoli individui, ma anche da istituzioni e organizzazioni professionali come parte integrante della formazione formale destinata ai rispettivi membri e dipendenti. È rivolto, innanzitutto, ai quadri intermedi e superiori, e in particolare a coloro che operano nei seguenti ambiti: approvvigionamenti, appalti, vendite e marketing, progettazione, project management, gestione reclami, gestione commerciale, gestione finanziaria, controlli legali, controlli di conformità e audit interno.

Il presente modulo si concentra sul settore delle infrastrutture. Gli esempi di corruzione, dunque, si basano su casi tratti da questo settore. Tuttavia, i principi si potrebbero applicare a tutti i settori. Pertanto, anche persone appartenenti ad altri settori possono trarre beneficio da questo modulo.

Questo corso di formazione può essere utilizzato da organizzazioni e singoli individui ovunque essi si trovino o lavorino, poiché, nonostante la legge vari a seconda della giurisdizione, il modulo enuncia principi ed esempi generali applicabili a livello mondiale.

Il modulo è stato progettato per essere intrapreso da singoli individui che lavorano autonomamente online. Tuttavia, anche un’organizzazione potrebbe proiettare le pagine Web su uno schermo e utilizzare l’intero modulo, o una parte di esso, come integrazione di un workshop di formazione.

Vi sono spese per l’utilizzo di questo modulo?

Non vi sono spese per l’utilizzo di questo modulo di formazione.

Com’è strutturato il modulo?

Questo modulo è strutturato come segue:

  • Sezione 1:  Perché è importante una formazione sull’anticorruzione?  Questa sezione offre una breve panoramica sui rischi penali e finanziari della corruzione per gli individui e le organizzazioni, i danni arrecati dalla corruzione e la probabilità che un individuo si imbatta nella corruzione.
  • Sezione 2:  Panoramica sulla corruzione:  questa sezione chiarisce il significato della corruzione. Il termine “corruzione” è utilizzato in senso lato e include la corruzione legata alle tangentitangenti, l’estorsione, i pagamenti “agevolanti”, la frode, la collusione, l’appropriazione indebita, l’abuso di potere e il riciclaggio di denaro. 
  • Sezione 3:  I reati di corruzione:  questa sezione passa in rassegna i principi dei vari reati di corruzione, fornisce esempi di come possono accadere ed esamina come gli individui e le società possono assumersi le rispettive responsabilità per tali reati.
  • Sezione 4:  Principi guida:  questa sezione elenca alcuni principi che dovrebbero essere adottati nella condotta quotidiana di una persona, così da minimizzare il rischio di essere coinvolto nella corruzione.
  • Sezione 5:  Dilemmi etici:  questa sezione elenca quattordici dilemmi etici di fronte a cui potrebbe trovarsi un individuo. La persona che segue la formazione dovrebbe considerare la propria reazione a questo dilemma e quindi passare alla risposta che fornisce i consigli utili.

Questo modulo fornisce tutte le informazioni di cui ho bisogno? 

Lo scopo di questo modulo non è rendere l’utente un esperto dell’individuazione o della prevenzione della corruzione. Esso fornisce i principi di base che possono essere utilizzati da individui e organizzazioni per sensibilizzare ai rischi della corruzione, nonché individuare, evitare e affrontare la corruzione. Non passa, né potrebbe passare in rassegna tutti i possibili contesti di corruzione. Informazioni più dettagliate sulla corruzione sono disponibili presso il GIACC Resource Centre (vedi indice sulla parte sinistra della pagina) e possono essere scaricate gratuitamente in qualsiasi momento.

Questo modulo non propone programmi anticorruzione necessari che dovrebbero essere attuati dalle organizzazioni e nei progetti. Tali programmi sono disponibili presso il GIACC Resource Centre (vedi “Anti-Corruption Programmes” nell’indice nella parte sinistra della pagina).

Quanto tempo durerà questo modulo?

Questo corso di formazione contiene informazioni dettagliate e alcuni concetti complessi. Il tempo che richiederà dipende dalla velocità di avanzamento dell’utente. Il tempo richiesto per completarlo dovrebbe essere compreso tra una e due ore. Se si interrompe il modulo prima di averlo completato, è possibile ripartire dal punto in cui ci si è fermati. Per farlo, annotare l’URL della pagina Web, situato  in alto nella pagina alla quale si è giunti (ad esempio, “www.giaccentre.org.onlinetraining[……….]) e reinserire l’URL nel motore di ricerca Web quando si decide di continuare. In alternativa, è possibile riprendere il modulo dall’inizio e fare clic su “Pagina successiva” finché non si raggiunge la pagina desiderata.

Viene fornito un attestato di partecipazione al modulo?

Dopo aver completato il modulo, è possibile inserire il proprio nome in una casella nella pagina Web dei certificati e stampare un attestato di formazione GIACC, che include il proprio nome e la data di completamento. GIACC non conserva alcuna traccia dei nomi inseriti. Questo certificato può essere consegnato al proprio datore di lavoro o a un’istituzione professionale come prova del completamento del modulo.

È possibile stampare il certificato scorrendo soltanto le pagine del modulo senza leggerle? Sì, è possibile. Il corso, pertanto, fa affidamento sulla volontà dell’individuo di trarre un insegnamento adeguato da esso. In ogni caso, lo stesso rischio è presente anche quando si frequenta un workshop di formazione di persona, poiché l’individuo potrebbe decidere di non prestare ascolto alla presentazione del workshop.

La legge in questo modulo 

Questo modulo è pensato per un uso internazionale. Leggi e responsabilità variano a seconda della giurisdizione. Esso non può, dunque, tener conto delle leggi sulla corruzione dei diversi Paesi. I principi enunciati in questo modulo di formazione non si basano, pertanto, sulla legge di una particolare giurisdizione, ma sono principi generali applicabili nella maggior parte delle giurisdizioni. Alcuni dei concetti citati in questo modulo potrebbero non essere validi in determinati Paesi. Sarà comunque utile, per chi segue il corso di formazione, apprendere tali concetti e partire dal presupposto che potrebbero essere validi nel suo Paese. Ciò aiuterà non soltanto a tutelare l’individuo in formazione da responsabilità penali e civili, ma favorirà altresì un approccio generalmente più etico.

Esclusione di responsabilità

I principi e le raccomandazioni riportati in questo modulo non costituiscono una consulenza giuridica. Quando un’organizzazione adotta misure anticorruzione oppure un’organizzazione o un individuo sono posti di fronte a un’autentica o presunta forma di corruzione, occorrerebbe consultare una specifica autorità giuridica così da accertare la condizione esatta nella relativa giurisdizione. GIACC e gli autori declinano ogni responsabilità per le eventuali conseguenze di una qualsiasi azione attuata in conformità al presente documento.

PER INIZIARE LA FORMAZIONE, ACCEDERE AL MODULO DI FORMAZIONE ONLINE

Ultimo aggiornamento avvenuto il 22 luglio 2011

Pagina pubblicata per la prima volta il 1° settembre 2009

© GIACC