Corruzione legata alle tangenti: Principi di base

 

Cos’è una tangente? Una tangente può essere un qualsiasi tipo di profitto. Può essere un pagamento in contanti o, ad esempio, sotto forma di dono, rappresentanza, pagamento delle tasse scolastiche, supporto dell’adesione a un club, concessione di una donazione a un partito politico o a un ente di beneficenza, pagamento di una vacanza o promessa di un impiego futuro.

 

Quando si verifica una corruzione legata alle tangenti? In linea generale, un reato di corruzione legata alle tangenti viene commesso quando una persona (direttamente o mediante un’altra persona od organizzazione) offreconcederichiede o riceve un profitto con l’intenzione o la consapevolezza che tale profitto verrà utilizzato per indurre qualcuno a compiere un’azione illecita. Un reato di corruzione legata alle tangenti, inoltre, può essere commesso laddove una persona che detiene una posizione di comando sia consapevole o sospetti che si stia offrendo, pagando, richiedendo o ricevendo una tangente, ma chiuda un occhio di fronte alla situazione e non indaghi, né faccia qualcosa per impedirla. La definizione precisa di corruzione legata alle tangenti dipende dalla giurisdizione interessata. 

Esempio (1) Un direttore delle vendite aziendale offre una tangente al direttore dell’ufficio approvvigionamenti del cliente per aggiudicare l’appalto alla sua azienda. Il direttore dell’ufficio approvvigionamenti si rifiuta di accettare la tangente. Tuttavia, il direttore delle vendite ha probabilmente commesso un reato di corruzione legata alle tangenti quando ha fatto l’offerta.   

Esempio (2) Un direttore delle vendite aziendale concede una tangente al direttore dell’ufficio approvvigionamenti del cliente per aggiudicare l’appalto alla sua azienda. Il direttore dell’ufficio approvvigionamenti accetta la tangente. Tuttavia, non aggiudica l’appalto alla società. In tal caso, il direttore delle vendite e il direttore dell’ufficio approvvigionamenti possono essere responsabili di corruzione legata alle tangenti anche se l’appalto non è stato aggiudicato alla società. Entrambe le parti possono aver commesso un reato di corruzione legata alle tangenti se la tangente è stata concessa o accettata.

Esempio (3):  Il direttore dell’ufficio approvvigionamenti del cliente richiede una tangente al direttore delle vendite di una società, dicendo che, in cambio della tangente, aggiudicherà l’appalto alla società che l’ha corrisposta. Il direttore delle vendite si rifiuta di pagare una tangente. In tal caso, il direttore dell’ufficio approvvigionamenti può essere responsabile di corruzione legata alle tangenti anche se, di fatto, non l’ha ricevuta. Il direttore dell’ufficio approvvigionamenti può aver commesso un reato di corruzione legata alle tangenti se egli ha richiesto la tangente

Esempio (4) Un dirigente d’azienda sa che occorre corrispondere una tangente a un funzionario statale affinché la sua società vinca un appalto. Ordina quindi al rappresentante delle vendite della società di accordarsi su una tangente da pagare mediante uno dei subappaltatori della società. Il rappresentante delle vendite organizza il tutto mediante un dirigente del subappaltatore. Sebbene il dirigente d’azienda non sia stato direttamente coinvolto nella transazione della tangente, egli ha probabilmente commesso un reato di corruzione legata alle tangenti. Inoltre, anche la società, il rappresentante delle vendite, il dirigente del subappaltatore, il subappaltatore e il funzionario statale sono probabilmente colpevoli di un reato di corruzione legata alle tangenti.

Esempio (5): Un dirigente d’azienda non ha ordinato di pagare alcuna tangente, ma sospetta (a ragione) che gli agenti della società (che vengono pagati mediante un premio di risultato) stiano pagando tangenti per vincere appalti per la società. Egli non fa nulla per prevenire o indagare sulla presunta corruzione legata alle tangenti. Il dirigente d’azienda ha probabilmente commesso un reato di corruzione legata alle tangenti perché, sebbene sia nelle condizioni di poter prendere provvedimenti per prevenire tale corruzione, sta piuttosto chiudendo un occhio di fronte ad essa. Inoltre, la società, gli agenti e i riceventi delle tangenti sono probabilmente colpevoli di un reato di corruzione legata alle tangenti.