SEzione 3

i reati di corruzione

                                                 

                                                                                      

La prossima sezione passa in rassegna i diversi tipi di reati di corruzione e analizza come questi possono verificarsi durante tutto il ciclo del progetto.

 

Gli esempi intendono mostrare le numerose situazioni in cui i vari tipi di attività corrotte possono aver luogo. In tutti questi esempi, probabilmente sarà stato commesso un reato. Il fatto che un reato sia stato o meno commesso dipenderà dalla definizione precisa data al reato in una particolare giurisdizione legale. Anche se non è stato commesso un reato, tutte queste attività sono immorali e rappresentano probabilmente delle violazioni del codice di condotta professionale, a prescindere dall’associazione professionale di appartenenza.

 

Alcune di queste attività vengono facilmente considerate illegali, come, ad esempio, il pagamento diretto di una tangente. Tuttavia, molte persone non sono consapevoli del fatto che alcune pratiche tipiche del settore industriale, come la presentazione volontaria di reclami contrattuali gonfiati, sono di fatto fraudolente.