Dilemma 13:  Lavorare in un nuovo Paese - Dilemma

 

Lei è il direttore delle vendite della Sua azienda. Si presenta l’opportunità di partecipare a una gara d’appalto per un grosso lavoro di costruzione stradale in un Paese in cui la società non ha mai operato prima. Ha sentito dire che si tratta di un Paese con molta corruzione e che il settore stradale è particolarmente corrotto.

Il progetto presuppone che la società entri in una joint venture con partner locali e selezioni subappaltatori locali. Può essere necessario nominare un agente in loco per la ricerca dei partner per la joint venture e di potenziali subappaltatori, nonché come responsabile della gara d’appalto e, in generale, per le necessità contingenti.

Discute il progetto al consiglio di amministrazione della Sua società. La maggioranza intende partecipare alla gara d’appalto: è una buona opportunità di lavorare in un mercato nuovo e in espansione. Solleva il problema della corruzione, ma la risposta di altri direttori è che tante altre aziende internazionali già lavorano in quel Paese e che, pertanto, non dovrebbero sussistere particolari problemi.

 

Cosa fare?

 

Consideri la sua posizione, poi vada alla risposta nella pagina successiva.