Pagamenti “agevolanti”
Definizione di pagamento “agevolante”: Un pagamento “agevolante” viene effettuato per convincere i funzionari ad adempiere adeguatamente ai loro doveri, senza comportare un trattamento di favore, e si verifica quando il pagamento è superiore a quello dovuto per legge. (Per esempio, i pagamenti non ufficiali possono essere effettuati per ottenere licenze d’importazione o di lavoro, oppure l’installazione di linee telefoniche, o ancora per oltrepassare un posto di blocco.) Un pagamento “agevolante” si distingue da una tangente nella misura in cui è un pagamento effettuato per garantire che un funzionario adempia adeguatamente al proprio dovere, mentre una tangente è un pagamento effettuato per garantire che un funzionario adempia erroneamente al proprio dovere.
Un pagamento “agevolante” può ammontare a una cifra più o meno cospicua.
Nella maggior parte dei Paesi, il pagamento e la ricezione di pagamenti “agevolanti” sono considerati reati. In alcuni Paesi, sono considerati un tipo particolare di tangente. In altri Paesi, sono considerati un reato a parte. Talvolta, piccoli pagamenti “agevolanti” non sono considerati reati, né vengono puniti per legge. A volte, la gravità della pena dipende dall’ammontare del pagamento “agevolante”. Se esso è ridotto, la pena può essere ridotta o il reato del tutto ignorato. Se esso è cospicuo, il pagamento può essere considerato una tangente o ritenuto altrettanto grave.
Esempio (1): Lei sta facendo domanda per una licenza d’importazione da parte della sua società. Un funzionario statale rivela che, se gli paga una certa somma di denaro, l’emissione della licenza non subirà ritardi. Lei effettua il pagamento perché un ritardo potrebbe rendere la Sua società responsabile del pagamento della liquidazione del danno al proprietario del progetto. In tal caso, LeiLei, la sua società e il funzionario potete essere responsabili di un reato.
Esempio (2): Su ordine di un dirigente d’azienda, Lei si accorda su un pagamento “agevolante” molto elevato, pari a 1 milione di dollari, da effettuare al rappresentante del proprietario del progetto, affinché autorizzi la quietanza del pagamento finale di 6 milioni di dollari, che spetta alla sua società. In tal caso, LeiLei, il dirigente, la Sua società e il rappresentante del proprietario del progetto potete essere responsabili di un reato.
In ciascuno degli esempi di cui sopra, il pagamento “agevolante” è stato effettuato per garantire che la persona abbia assolto adeguatamente un compito che era già obbligata ad eseguire.