Il rapporto tra i vari reati

 

Un’azione può spesso portare a commettere più di un reato. Ad esempio:

 

  1. Di norma, la corruzione legata alle tangenti implica un certo grado di frode. Una tangente pagata per aggiudicarsi un progetto viene solitamente nascosta da una qualche azione fraudolenta, in modo tale che, dall’esterno, sembra che il progetto sia stato aggiudicato sulla base di condizioni di mercato leali.

  2. La frode non implica necessariamente la corruzione legata alle tangenti. Tuttavia, molte azioni fraudolente possono necessitare di un’azione di corruzione per completare la frode. Ad esempio, è possibile che il proprietario di un progetto desideri, in maniera fraudolenta, negare un pagamento a un appaltatore e corrompa la persona competente a certificare erroneamente che la liquidazione del danno o i costi di correzione dei difetti possono essere sostenuti dall’appaltatore.

  3. La collusione, l’appropriazione indebita e l’abuso di potere implicano, di norma, anche la frode, poiché viene redatta documentazione falsa o vengono rilasciate dichiarazioni mendaci, così da nascondere la vera natura della transazione.

 

I due grafici seguenti illustrano tale sovrapposizione.